Centro sociale contro Valditara: Ramelli, nuova carica al Molinari

Milano: Nuova targa per Ramelli al Molinari, contestata da centri sociali

Tensione a Milano in seguito all'inaugurazione della nuova targa dedicata a Mario Ramelli presso l'Istituto Tecnico Industriale "Alessandro Volta" Molinari. La cerimonia, svoltasi oggi, è stata contestata da diversi centri sociali milanesi che hanno espresso la loro forte disapprovazione nei confronti della scelta dell'amministrazione e del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

La presenza di Valditara all'evento ha ulteriormente infiammato gli animi. I contestatori, con striscioni e slogan, hanno accusato Ramelli di essere stato un esponente del movimento fascista, ricordando alcuni episodi controversi del suo passato e chiedendo una rivalutazione critica della figura. Le forze dell'ordine sono intervenute per mantenere l'ordine pubblico, evitando scontri diretti tra manifestanti e partecipanti alla cerimonia.

La scelta di dedicare una targa a Ramelli presso una scuola pubblica ha suscitato un ampio dibattito, dividendo l'opinione pubblica e aprendo un acceso confronto sulla memoria storica e sul ruolo della scuola nella trasmissione dei valori. Critiche sono giunte anche da esponenti dell'opposizione politica che hanno definito la decisione "inappropriata" e "divisiva".

Il Ministro Valditara, nel suo intervento, ha difeso la scelta, sottolineando l'importanza di ricordare anche figure controverse per comprendere appieno la storia. Ha inoltre ribadito l'impegno del Ministero per la promozione di un'educazione civica inclusiva e consapevole. Le sue dichiarazioni, tuttavia, non hanno placato le proteste, alimentando ulteriormente il confronto sulla necessità di una maggiore attenzione alla scelta dei personaggi celebrati nelle istituzioni scolastiche.

L'episodio di Milano si inserisce in un più ampio dibattito nazionale sulla memoria storica e sulla necessità di una riflessione critica sulla figura di personaggi del passato, anche in un contesto di crescente polarizzazione politica. La vicenda solleva interrogativi importanti sul ruolo della scuola nella costruzione di una memoria condivisa e sulle modalità di commemorazione di figure controverse.

Seguono aggiornamenti sulla situazione.

Per approfondire: Wikipedia - Mario Ramelli
Per maggiori informazioni sulla figura di Giuseppe Valditara: Sito del Governo Italiano

(13-03-2025 03:54)