Fiume Arno in piena: allerta meteo a Firenze

Allerta Rossa a Firenze: Campo di Marte sott'acqua, rischio piena Arno

Firenze è in ginocchio. Un'allerta rossa di livello massimo è scattato in Toscana a causa del violento maltempo che sta flagellando la regione. La situazione più critica si registra a Firenze, dove alcune zone, in particolare nei pressi di Campo di Marte, sono già state inondate dalle abbondanti piogge. Il livello dell'Arno è in costante aumento, e la paura di una piena devastante, simile a quella del 1966, è palpabile tra i cittadini.

Le immagini che arrivano dalla città sono impressionanti: strade trasformate in fiumi, sottopassi allagati, e cittadini costretti a muoversi con estrema difficoltà. Molti negozi e attività commerciali sono stati costretti a chiudere per precauzione. La Protezione Civile è in stato di massima allerta e sta lavorando senza sosta per monitorare la situazione e mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini. Sono state predisposte squadre di soccorso e sono in atto interventi urgenti per limitare i danni.

"La situazione è estremamente grave", ha dichiarato un portavoce della Protezione Civile regionale, sottolineando la necessità che la popolazione segua scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità. Si raccomanda di evitare gli spostamenti non essenziali e di prestare la massima attenzione alle zone a rischio allagamento. Diverse strade sono state chiuse al traffico e la circolazione è fortemente rallentata.

Il sindaco di Firenze ha rivolto un appello alla cittadinanza invitando alla calma e alla collaborazione, sottolineando l'importanza di seguire le indicazioni delle forze dell'ordine e della Protezione Civile. Il sito del Comune di Firenze fornisce aggiornamenti costanti sulla situazione. Intanto, la preoccupazione resta alta, con molti cittadini che temono il peggio e si preparano ad affrontare una notte di incertezza.

La situazione è in continua evoluzione. Seguiremo gli sviluppi e forniremo aggiornamenti in tempo reale. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sui nostri canali per ricevere le ultime notizie.

Guarda il video: Maltempo Firenze 2024 - Video (Ricerca su Youtube per trovare i video più recenti)

#AllertaRossa #Firenze #Maltempo #PienaArno #Toscana

(14-03-2025 11:05)