Campi Flegrei: l'Osservatorio Vesuviano esclude un'eruzione immediata

Campi Flegrei: Nessun Magma in Superficie, Nessuna Eruzione Imminente

Francesca Bianco, direttrice della sezione di Napoli dell'Osservatorio Vesuviano, ha rassicurato la popolazione riguardo all'attività sismica dei Campi Flegrei. In un'intervista rilasciata recentemente, la dottoressa Bianco ha smentito categoricamente la presenza di magma in risalita verso la superficie, dichiarando con fermezza: "Non ci sono prove di un'eruzione imminente".

Le dichiarazioni della Bianco arrivano in seguito all'aumento dell'attività sismica nella zona, che ha generato preoccupazione tra i residenti. Numerose scosse di lieve entità sono state registrate nelle ultime settimane, alimentando timori di una possibile eruzione. Tuttavia, la responsabile dell'Osservatorio Vesuviano ha sottolineato che, seppur l'attività sia aumentata, questo non implica automaticamente un'eruzione vulcanica. "L'aumento del bradisismo e dei terremoti - ha spiegato - è monitorato costantemente e attentamente dagli strumenti dell'Osservatorio Vesuviano. Stiamo analizzando tutti i dati per comprendere appieno i fenomeni in atto, ma al momento non c'è alcuna evidenza scientifica che indichi una risalita di magma verso la superficie."

L'Osservatorio Vesuviano, ente di riferimento per la sorveglianza dei vulcani campani, continua a monitorare costantemente la situazione, utilizzando una vasta rete di strumenti di monitoraggio, tra cui GPS, sensori di deformazione del suolo e stazioni sismiche. Questi dati, analizzati con precisione, forniscono un quadro dettagliato dell'attività vulcanica e permettono agli scienziati di valutare l'eventuale pericolo. La Bianco ha inoltre invitato la popolazione a mantenere la calma e a fare riferimento solo alle informazioni ufficiali diffuse dall'Osservatorio Vesuviano e dalla Protezione Civile.

La dottoressa Bianco ha concluso l'intervista ribadendo l'importanza della prevenzione e della preparazione, sottolineando che l'Osservatorio Vesuviano è impegnato nella costante attività di monitoraggio e nella diffusione di informazioni chiare e trasparenti alla popolazione. "La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità", ha affermato.

Per ulteriori informazioni sull'attività dei Campi Flegrei, è possibile consultare il sito web ufficiale dell'Osservatorio Vesuviano: http://www.ov.ingv.it/

(13-03-2025 10:55)