Alluvione a Sesto Fiorentino: il Rimaggio straripa, centro città allagato

Alluvione a Sesto Fiorentino: il Rimaggio straripa, centro città allagato

Sesto Fiorentino sommersa: il Rimaggio esonda, piazza del Mercato allagata

Una violenta ondata di maltempo ha colpito Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze, causando l'esondazione del torrente Rimaggio e trasformando il centro storico in un vero e proprio lago. In particolare, piazza del Mercato è risultata completamente sommersa dall'acqua, con i negozi e le attività commerciali al piano terra gravemente danneggiati. Le immagini che arrivano dalla zona sono impressionanti: strade trasformate in fiumi, auto sommerse fino ai finestrini e cittadini costretti a muoversi con difficoltà, a volte addirittura a piedi nudi tra l'acqua melmosa.

L'esondazione, avvenuta nel pomeriggio, ha preso completamente alla sprovvista la popolazione. Secondo le prime testimonianze raccolte, la furia del torrente è stata improvvisa e devastante. Molti residenti hanno raccontato di aver visto l'acqua salire rapidamente, raggiungendo in pochi minuti livelli mai visti prima. La Protezione Civile è intervenuta immediatamente sul posto, attivando le procedure di emergenza e lavorando incessantemente per mettere in sicurezza la zona e assistere la popolazione colpita. Sono state allertate le forze dell'ordine e i vigili del fuoco per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.

I danni materiali sono ingenti, con numerosi negozi e abitazioni allagate. Si sta ancora facendo una stima precisa dei danni, ma è evidente che la ripresa richiederà tempo e ingenti risorse. Il sindaco di Sesto Fiorentino, ha espresso la sua solidarietà alla popolazione colpita e ha assicurato il massimo impegno dell'amministrazione comunale per fronteggiare l'emergenza e per aiutare le persone e le attività commerciali danneggiate. Sono state aperte delle sedi per raccogliere le segnalazioni dei danni e per fornire assistenza ai cittadini.
La situazione resta critica, con molti cittadini che hanno trascorso la notte fuori casa a causa dell'inagibilità dei loro alloggi. La Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione e si appresta a valutare con attenzione le possibili conseguenze a lungo termine dell'esondazione.

Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità. Per informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito del Comune di Sesto Fiorentino: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/ e quello della Regione Toscana per eventuali allerte meteo.
Questa grave emergenza evidenzia la necessità di una sempre maggiore attenzione alla manutenzione del territorio e alla prevenzione dei rischi idrogeologici.

(14-03-2025 12:40)