Ecco un titolo riformulato: **"Studi classici: La Sapienza eccelle globalmente, Milano fronteggia mire orientali."**

```html

Italia Regina degli Studi Umanistici: La Sapienza Domina la Classifica QS

Roma, [Data odierna] - L'annuale classifica QS World University Rankings by Subject, basata sul giudizio di accademici e ricercatori a livello globale, incorona nuovamente l'Italia come patria d'eccellenza per gli studi umanistici. In particolare, l'Università La Sapienza di Roma si distingue a livello mondiale, primeggiando nell'ambito dei "Classici e Storia Antica".

Questo risultato prestigioso conferma la solidità e la tradizione degli studi umanistici nel nostro Paese, un patrimonio culturale inestimabile che continua ad attrarre studenti e studiosi da ogni parte del mondo.
La metodologia della classifica QS, che si basa in larga parte sulla reputazione accademica valutata da esperti del settore, evidenzia l'alta considerazione di cui godono le istituzioni universitarie italiane nel panorama internazionale.

Nonostante il primato de La Sapienza, si registrano anche altre performance di rilievo per gli atenei italiani, sebbene con alcune sfide.
L'Università degli Studi di Milano, pur mantenendo una posizione di prestigio, si trova a fronteggiare una crescente competizione, in particolare da parte di istituzioni universitarie asiatiche, come evidenziato dai dati della classifica.

Questo scenario competitivo sottolinea l'importanza di continuare a investire nell'istruzione e nella ricerca, sostenendo le eccellenze italiane e promuovendo la collaborazione internazionale per mantenere alta la qualità e l'attrattività del nostro sistema universitario.
Un ulteriore approfondimento sui risultati della classifica QS è disponibile sul sito TopUniversities.com.

```

(12-03-2025 10:41)