Video attacco treno Pakistan: rivendicazione beluci.

Massacro sul Jaffar Express: Oltre 100 morti nell'agguato in Pakistan

Un attacco terroristico di inaudita violenza ha colpito il treno Jaffar Express nel sud-ovest del Pakistan. L'agguato, avvenuto Martedì, ha causato la morte di oltre 100 persone tra i 450 passeggeri a bordo.

Secondo le prime ricostruzioni, militanti beluci hanno teso un'imboscata al convoglio, aprendo il fuoco sui vagoni. La ferocia dell'attacco è inaudita: testimonianze raccolte sul posto parlano di un'azione coordinata e brutale, durata diversi minuti. Il panico tra i passeggeri è stato indescrivibile, con scene di caos e disperazione.

L'orrore è stato ulteriormente amplificato dalla diffusione online di un video, presumibilmente girato dagli stessi aggressori, che mostra la scena dell'attacco con dettagli raccapriccianti. Il filmato, la cui autenticità è ancora sotto verifica, è stato diffuso sui social media, suscitando indignazione e condanna a livello internazionale. Le autorità pakistane stanno indagando per accertare l'autenticità del video e identificare i responsabili.

Il governo pakistano ha dichiarato il lutto nazionale e ha promesso di dare la caccia ai responsabili. Il Primo Ministro ha espresso profondo dolore per la tragedia e ha assicurato il massimo impegno per garantire giustizia alle vittime e alle loro famiglie. Le forze di sicurezza sono state mobilitate in massa per rafforzare la sicurezza nelle zone interessate e prevenire futuri attacchi.

L'attacco al Jaffar Express rappresenta un nuovo drammatico capitolo nel conflitto in corso tra il governo pakistano e i gruppi separatisti beluci. La violenza nel Balochistan, regione notoriamente instabile del paese, negli ultimi anni è aumentata notevolmente. Questo tragico evento evidenzia l'urgente necessità di una soluzione politica alla crisi, per evitare che la spirale di violenza continui a mietere vittime innocenti.

Le organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno espresso forte preoccupazione per l'escalation della violenza e chiesto un'inchiesta indipendente sull'accaduto. La comunità internazionale condanna fermamente l'attacco e si unisce al dolore del popolo pakistano. Il numero delle vittime potrebbe purtroppo aumentare ulteriormente nelle prossime ore, dato che alcuni feriti sono in gravi condizioni.

Si attende ora l'ufficializzazione del bilancio definitivo delle vittime e l'apertura di un'inchiesta approfondita per far luce su quanto accaduto e assicurare che i responsabili siano portati a giustizia. L'accaduto getta un'ombra cupa sulla sicurezza del Paese e solleva interrogativi sulla capacità delle autorità di proteggere i propri cittadini. Maggiori dettagli sulla BBC

(12-03-2025 16:23)