Un figlio per il ricordo, un cognome negato

Il dolore di Paola: un figlio nato dopo la tragedia

Bologna, 18 marzo 2024 - Una gioia immensa mista ad un dolore lacerante. Paola ha dato alla luce Lorenzo l’11 marzo. Un evento che avrebbe dovuto essere solo di felicità, ma che è invece segnato da una tragedia immane: la scomparsa del compagno, Cubello, il 23 ottobre scorso nell’esplosione avvenuta presso la fabbrica Toyota di Bologna.

“Non eravamo sposati – racconta Paola con la voce rotta dal pianto – e ora per potergli dare il suo cognome, devo sottopormi ai test del DNA. Almeno il nome è lo stesso, Lorenzo. Ma la giustizia è molto lenta, troppo lenta per il mio dolore. E per il futuro di mio figlio.”

La giovane madre, ancora scossa dall'accaduto, si trova ad affrontare una situazione estremamente complessa. La perdita improvvisa del compagno, unita alla burocrazia che rallenta il riconoscimento della paternità, le pesa come un macigno. La gioia per la nascita di Lorenzo è offuscata dalla profonda tristezza per l'assenza di Cubello, un’assenza che segnerà per sempre la vita del piccolo.

La vicenda di Paola e Lorenzo evidenzia le difficoltà che molte donne si trovano ad affrontare in situazioni simili. La burocrazia, spesso lenta e macchinosa, può aggiungere ulteriore sofferenza a un momento già di per sé delicato e doloroso. L’attesa dei risultati dei test del DNA si protrae, lasciando Paola in uno stato di incertezza e angoscia.

“Non so come spiegherò a Lorenzo, un giorno, chi era suo padre – continua Paola – ma farò di tutto per ricordargli il suo sorriso, la sua generosità, la sua dolcezza. Non lo dimenticherò mai”.

Intanto, le indagini sull’esplosione alla fabbrica Toyota proseguono, ma per Paola, la giustizia è un processo troppo lento. Quello che conta adesso è Lorenzo, il suo piccolo Lorenzo, un raggio di sole in un cielo ancora carico di nubi. Un raggio di sole che, purtroppo, è anche un costante e doloroso ricordo del padre che non potrà mai conoscere.

La speranza di Paola è che, presto, potrà finalmente dare a suo figlio il cognome del padre e che la memoria di Cubello non venga cancellata, ma anzi, tramandata attraverso la vita del piccolo Lorenzo.

(12-03-2025 17:49)