Tregua in Ucraina? Trump rilancia le parole di Putin.

Trump: "Deludente" un rifiuto russo alla tregua, Putin promette

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso preoccupazione per la possibilità di un rifiuto russo alla proposta di tregua in Ucraina, definendo tale scenario "molto deludente". Le dichiarazioni sono arrivate a seguito di una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, durante la quale, secondo Trump, sono emerse parole promettenti sulla possibilità di un cessate il fuoco.

"Ho avuto una lunga e produttiva telefonata con il Presidente Putin", ha dichiarato Trump in un tweet. "Abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui l'Ucraina. Putin mi ha assicurato che sta lavorando per una soluzione pacifica e che è interessato ad una tregua. Sarebbe molto deludente se la Russia respingesse questa possibilità di pace. Stiamo lavorando insieme per raggiungere un accordo che sia vantaggioso per tutte le parti coinvolte".

La Casa Bianca non ha rilasciato dettagli specifici sul contenuto della conversazione, ma fonti anonime hanno riferito che la discussione si è concentrata su una possibile riduzione delle tensioni nella regione del Donbass, dove i combattimenti tra le forze ucraine e i separatisti sostenuti dalla Russia sono ancora intensi. Si è parlato anche della necessità di un disarmo graduale e del rispetto degli accordi di Minsk, firmato nel 2015 ma mai pienamente implementato.

La dichiarazione di Trump arriva in un momento di crescente tensione tra Stati Uniti e Russia, con accuse reciproche di interferenza nelle elezioni e sanzioni economiche. Nonostante ciò, la speranza di una tregua in Ucraina rimane un obiettivo prioritario per la comunità internazionale, che teme una nuova escalation del conflitto.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato la conversazione telefonica tra Putin e Trump, ma si è limitato a dichiarare che i due leader hanno discusso di "una gamma di questioni di interesse reciproco". Nessun dettaglio aggiuntivo è stato fornito sulla presunta promessa di Putin riguardo ad una tregua.

La situazione rimane delicata e l'effettiva volontà della Russia di impegnarsi in una tregua rimane da verificare. Gli sviluppi futuri saranno decisivi per determinare se le parole di Putin si tradurranno in azioni concrete e porteranno a una diminuzione delle ostilità in Ucraina. La comunità internazionale attende con ansia ulteriori sviluppi, sperando in una soluzione pacifica e duratura del conflitto.

(13-03-2025 20:18)