Qatargate: Indagato per corruzione un ex collaboratore di eurodeputati italiani, coinvolta Huawei.
```html
Terremoto a Bruxelles: Inchiesta per Corruzione Sconvolge il Parlamento Europeo
BRUXELLES - Una maxioperazione delle autorità belghe ha scosso il cuore dell'Unione Europea. L'indagine, incentrata su presunte pratiche di corruzione e conflitto d'interessi, vede coinvolto un ex assistente parlamentare, ora accusato di aver agito come lobbista per conto di Huawei, il colosso cinese delle telecomunicazioni.
Al centro dell'attenzione degli inquirenti vi è il ruolo di questo ex collaboratore, sospettato di aver sfruttato le sue precedenti connessioni all'interno del Parlamento Europeo per favorire gli interessi dell'azienda cinese. Si apprende che l'uomo, prima di approdare al mondo del lobbismo, avrebbe prestato servizio come assistente per due eurodeputati: uno esponente del PPE (Partito Popolare Europeo) e l'altro del PSOE (Partito Socialista Operaio Spagnolo). Entrambi gli eurodeputati provengono dall'Italia.
L'indagine, che si estende a diverse capitali europee, mira a far luce sulle modalità con cui Huawei, attraverso i suoi rappresentanti, avrebbe cercato di influenzare le decisioni politiche dell'UE, in particolare quelle relative alla sicurezza delle reti 5G e alle politiche commerciali. Fonti investigative suggeriscono che l'ex assistente parlamentare avrebbe ricevuto ingenti somme di denaro in cambio di informazioni privilegiate e del suo supporto nell'organizzazione di incontri e attività di lobbying.
La notizia ha suscitato indignazione e preoccupazione tra i membri del Parlamento Europeo, che chiedono chiarezza e trasparenza. Si teme che questo scandalo possa minare la credibilità dell'istituzione e la fiducia dei cittadini europei nelle sue capacità di proteggere i propri interessi.
Al momento, l'inchiesta è ancora in corso e le autorità belghe stanno collaborando con le forze dell'ordine di altri paesi per raccogliere ulteriori prove e identificare eventuali altri soggetti coinvolti. Si attendono sviluppi nelle prossime settimane.
```(