Pensionati e frange estreme in piazza contro Milei a Buenos Aires: violenti disordini, un fotografo in condizioni critiche e un centinaio di fermi.

```html

Buenos Aires: Battaglia Campale al Corteo Anti-Milei – Un Fotografo in Gravi Condizioni

Buenos Aires, Argentina – Una manifestazione pacifica contro le recenti politiche di austerity del governo Milei si è trasformata in una violenta battaglia campale nel cuore della capitale argentina questo pomeriggio. La protesta, inizialmente composta prevalentemente da pensionati e gruppi di attivisti, ha visto l'infiltrazione di elementi ultras che hanno innescato gli scontri con le forze dell'ordine.

Secondo testimoni oculari, la situazione è degenerata rapidamente quando un gruppo di manifestanti ha iniziato a lanciare pietre e bottiglie contro la polizia, che ha risposto con gas lacrimogeni e proiettili di gomma. La tensione è salita alle stelle e si sono verificati corpo a corpo tra manifestanti e agenti.

Le autorità hanno confermato l'arresto di circa 100 persone e segnalato numerosi feriti tra le forze dell'ordine e i manifestanti. La notizia più grave riguarda le condizioni di un fotografo freelance, colpito alla testa da un oggetto contundente durante gli scontri. Al momento, si trova ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sono definite critiche.

“Ero lì per documentare la protesta, quando improvvisamente è scoppiato l'inferno,” ha dichiarato un altro giornalista presente sul posto, che ha preferito rimanere anonimo. “Ho visto il fotografo cadere a terra e la situazione è diventata ancora più caotica. C'era gas lacrimogeno ovunque e la gente correva in panico.”

Il governo non ha rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali in merito agli scontri, ma si prevede che nelle prossime ore verrà emesso un comunicato. Intanto, diverse organizzazioni per i diritti umani hanno condannato la repressione violenta della manifestazione e hanno chiesto un'indagine indipendente per accertare le responsabilità. BRUlteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(13-03-2025 05:54)