**Guerra commerciale: l'Europa risponde a Trump con dazi da 26 miliardi.**

```html

Guerra Commerciale: Scattano i Dazi USA, Risposta Globale in Due Fasi

La battaglia commerciale si intensifica: oggi entrano in vigore le tariffe del 25% imposte dagli Stati Uniti su acciaio e alluminio. La risposta globale non si è fatta attendere e si articola in diverse fasi, coinvolgendo attori chiave dell'economia mondiale.

La prima fase delle contromisure, prevista a partire da inizio aprile, vedrà colpite le importazioni americane di barche, bourbon e motociclette. Un segnale chiaro e mirato verso settori specifici dell'economia statunitense. La seconda fase, in arrivo a breve, si concentrerà invece su tessili, prodotti agricoli e un'ulteriore gamma di beni.

La decisione americana ha scatenato l'ira di Cina e Giappone, tradizionali partner commerciali degli Stati Uniti. Il governo di Londra è impegnato in serrate trattative per mitigare l'impatto sui propri esportatori. Anche il Canada ha reagito con fermezza, annunciando l'imposizione di dazi su prodotti americani per un valore stimato di 20,7 miliardi di dollari.

Il fronte più caldo è quello tra Unione Europea e Stati Uniti. Bruxelles ha già predisposto contromisure su prodotti americani per un valore di 26 miliardi di euro. Il Sole 24 Ore riporta dichiarazioni del Presidente Trump: "Vinceremo noi", un'affermazione che preannuncia un lungo e potenzialmente dannoso braccio di ferro economico. La situazione è in costante evoluzione e le ripercussioni sui mercati globali sono ancora difficili da prevedere con certezza.

```

(12-03-2025 07:11)