**Guerra commerciale: Trump minaccia il bourbon, nel mirino vino e champagne francesi. Parigi replica.**

```html

Nuova Guerra Commerciale all'Orizzonte: Trump Minaccia Dazi su Vino e Champagne Europei


Washington - La tensione tra gli Stati Uniti e l'Europa è alle stelle, con una nuova escalation di minacce commerciali lanciate dal presidente statunitense. Dopo le recenti mosse dell'Unione Europea, considerate punitive dall'amministrazione americana, il presidente ha annunciato la possibilità di imporre dazi significativi su importanti prodotti europei, in particolare vino e champagne.


La minaccia è arrivata via social media, dove il presidente ha scritto: "Se l'Europa continua ad attaccare le nostre aziende con tariffe ingiuste, saremo costretti a reagire. O smettono di prendere di mira il nostro bourbon, o metteremo dazi del 200% sui loro vini e champagne!".


La risposta da Parigi non si è fatta attendere. Un alto funzionario del governo francese ha dichiarato alla stampa: "Non cederemo alle minacce. L'Europa agisce nel rispetto delle regole del commercio internazionale e continuerà a farlo. Siamo pronti a difendere i nostri interessi e i nostri produttori". La fonte ha poi aggiunto, in forma anonima: "Il presidente americano dovrebbe concentrarsi sulla risoluzione dei problemi interni piuttosto che attaccare i suoi alleati".


L'impatto di tali dazi potrebbe essere devastante per l'industria vinicola europea, soprattutto per i produttori francesi e italiani, che esportano grandi quantità di vino e champagne negli Stati Uniti. L'aumento dei prezzi renderebbe i prodotti europei meno competitivi sul mercato americano, a vantaggio dei produttori locali.


Resta da vedere se questa escalation porterà a una vera e propria guerra commerciale. Le prossime settimane saranno cruciali per capire se le due parti riusciranno a trovare un terreno comune per evitare il peggio. Il sito del Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti potrebbe fornire aggiornamenti sulla situazione.

```

(13-03-2025 13:44)