Fratoianni Motiva la Sua Presenza in Piazza

Fratoianni: "Preparando la guerra si fa la guerra. Preferisco Berlinguer: se vuoi la pace prepara la pace" - Il Motivo della Discesa in Piazza

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha rilasciato dichiarazioni forti in vista delle manifestazioni di piazza previste per questo fine settimana in diverse città italiane. Il tema centrale è la richiesta di un immediato cessate il fuoco nei conflitti in corso e l'avvio di un negoziato di pace.

"Scendo in piazza perché - ha affermato Fratoianni - credo che sia fondamentale dare un segnale chiaro: la spirale di escalation militare non porta da nessuna parte. Anzi, la storia ci insegna che 'preparando la guerra si fa la guerra'. Io preferisco Berlinguer, che sosteneva: se vuoi la pace, prepara la pace".

Il leader di SI ha espresso preoccupazione per l'aumento delle spese militari e per il coinvolgimento, seppur indiretto, dell'Italia nei conflitti. Ha poi aggiunto che, a suo avviso, è necessario un cambio di paradigma: "Bisogna investire nella diplomazia, nel dialogo, nella cooperazione internazionale. Non possiamo continuare a pensare che la soluzione ai problemi del mondo sia l'invio di armi".

Le manifestazioni, organizzate da diverse associazioni e movimenti pacifisti, vedranno la partecipazione di esponenti politici e della società civile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e di fare pressione sul governo affinché adotti una linea più incisiva a favore della pace.

La mobilitazione, secondo Fratoianni, rappresenta un'opportunità per "riaffermare i valori della Costituzione italiana, che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

(13-03-2025 01:00)