Ecco un'opzione: **"Piano periferie: Meloni annuncia replica del 'modello Caivano' su scala nazionale."**
```html
**Periferie: 180 milioni per estendere il "Modello Caivano" a 8 nuove realtà**
Roma, [Data odierna] - Il Governo Meloni accelera sul fronte del rilancio delle periferie, annunciando lo stanziamento di 180 milioni di euro destinati ad estendere il cosiddetto "Modello Caivano" ad altre 8 realtà territoriali in situazioni di particolare disagio. L'obiettivo, come dichiarato dalla Premier, è replicare l'intervento integrato che ha visto un'importante riqualificazione urbana e sociale nel comune campano, divenuto tristemente noto per fatti di cronaca.
L'annuncio è giunto nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dove la Presidente del Consiglio ha illustrato i dettagli del piano. "Dopo il successo ottenuto a Caivano, vogliamo portare questo modello di intervento in altre zone del Paese che necessitano di un'attenzione speciale", ha affermato Meloni. "Questi 180 milioni di euro rappresentano un investimento concreto per dare nuove opportunità a chi vive in contesti difficili e per combattere la criminalità".
Le 8 realtà individuate, i cui nomi non sono stati ancora resi pubblici per motivi di sicurezza, saranno oggetto di interventi mirati che comprenderanno la riqualificazione di edifici scolastici, la creazione di spazi aggregativi per i giovani, il potenziamento dei servizi sociali e sanitari, e il sostegno alle attività economiche locali.
"Non ci fermeremo qui", ha aggiunto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, presente alla conferenza stampa. "Il nostro impegno è quello di continuare a investire nelle periferie, perché crediamo che siano il cuore pulsante del nostro Paese e che meritino tutta la nostra attenzione".
Il piano prevede anche un forte coinvolgimento delle associazioni del terzo settore e delle realtà locali, al fine di garantire che gli interventi siano realmente efficaci e rispondano alle esigenze specifiche di ogni territorio.
Ulteriori dettagli sul piano e sulle modalità di attuazione verranno resi noti nei prossimi giorni. Intanto, l'annuncio ha suscitato reazioni positive da parte di numerosi esponenti politici e della società civile, che hanno sottolineato l'importanza di un intervento concreto e mirato per contrastare il disagio sociale e la marginalizzazione.
[Link a pagina del Governo con informazioni sul programma periferie - da inserire quando disponibile]
```(