Bruxelles, via libera del Parlamento UE a misure per la difesa: spaccatura nel PD, Fratelli d'Italia compatti per il sì.

```html

Eurocamera Approva Piano di Riarmo: Italia Divisa

Strasburgo, [Data di oggi] - L'Eurocamera ha dato il via libera alla risoluzione sulla difesa e al piano di riarmo con un voto che ha visto 419 favorevoli, 204 contrari e 46 astenuti. La votazione ha rivelato profonde spaccature all'interno dei gruppi politici italiani, in particolare nel Partito Democratico.


Il voto ha messo in luce le diverse sensibilità all'interno del PD. Ben 11 esponenti del partito si sono astenuti, mentre 10 hanno votato a favore, evidenziando un dibattito interno acceso sulla questione della difesa europea e degli investimenti nel settore.


Netto il fronte del no, con Lega, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra che hanno espresso la loro contrarietà al piano di riarmo proposto. Questi partiti hanno motivato il loro voto con preoccupazioni relative all'escalation delle tensioni internazionali e alla necessità di privilegiare investimenti in altri settori, come il sociale e l'ambiente.


Fratelli d'Italia si è schierata compattamente a favore della risoluzione, ma ha visto respinta la sua proposta di modificare il nome del piano da "ReArm" a "Defend Europe". Un emendamento che, secondo fonti interne al partito, mirava a sottolineare la natura difensiva e non aggressiva dell'iniziativa.


La decisione dell'Eurocamera segna un punto di svolta nella politica di difesa europea, ma le divisioni interne ai partiti italiani, in particolare nel PD, sollevano interrogativi sulla coesione nazionale su temi di cruciale importanza strategica.


Resta ora da vedere come il governo italiano recepirà la risoluzione e come si coordinerà con gli altri paesi europei per l'attuazione del piano di riarmo.

```

(12-03-2025 13:25)