Pozzuoli Disperata: "Abitazioni Inagibili, Serve Urgente un Campo Tende"
```html
Pozzuoli, la terra trema e la paura cresce: "Prima o poi succederà l'irreparabile"
"Non ne possiamo più, viviamo con la valigia pronta. Ogni scossa è un incubo. Amiamo Pozzuoli, la nostra terra, ma così è diventato impossibile vivere qui". Queste sono le parole, cariche di angoscia, che si sentono ripetere tra le strade di Pozzuoli, dove la terra continua a tremare a causa del bradisismo.
La situazione, descritta come "insostenibile" da molti residenti, è precipitata negli ultimi mesi. Le scosse, sempre più frequenti e intense, hanno provocato nuove lesioni agli edifici, già provati da anni di attività sismica. "La nostra casa è piena di crepe, abbiamo paura che crolli da un momento all'altro", racconta una signora di via Napoli, con gli occhi lucidi.
La rabbia è palpabile. Molti puntano il dito contro le istituzioni, accusate di non aver fatto abbastanza per tutelare la popolazione. "Ci avevano promesso soluzioni, controlli, ma siamo ancora qui, ad avere paura. Ci dicano cosa dobbiamo fare, dove dobbiamo andare. Se non sono in grado di garantire la nostra sicurezza, ci diano almeno le tende, per non dover dormire in macchina", tuona un altro residente, visibilmente esasperato.
La richiesta di un piano di evacuazione efficace e di alloggi temporanei è sempre più pressante. La gente si sente abbandonata e chiede risposte concrete. Il timore, confessano in molti, è che prima o poi possa accadere l'irreparabile.
Le autorità locali, dal canto loro, assicurano di monitorare costantemente la situazione e di essere al lavoro per trovare soluzioni. Ma la fiducia dei cittadini è ormai ai minimi termini. Servono azioni immediate e concrete per placare la paura e dare un futuro a Pozzuoli.
```(