Romania: Salvini accusa, "Esclusione Georgescu? Un colpo di stato euro-sovietico" - VIDEO

Salvini tuona: "Esclusione di Georgescu? Eurogolpe di stampo sovietico!"

Matteo Salvini ha duramente condannato l'esclusione di Diana Şoşoară Georgescu, candidata alle elezioni europee in Romania, definendo l'accaduto un "eurogolpe di stampo sovietico". Il leader della Lega ha rilasciato una dichiarazione video, diffusa sui suoi canali social, in cui esprime la sua profonda preoccupazione per quanto avvenuto. "Si tratta di un gravissimo precedente", ha sottolineato Salvini, "un attacco alla democrazia e alla libertà di espressione che non possiamo tollerare".

Secondo Salvini, l'esclusione di Georgescu, candidata con un partito di centrodestra, rappresenta una chiara violazione delle regole democratiche e un tentativo di manipolazione del processo elettorale. "Questa decisione - ha affermato il leader leghista - dimostra una preoccupante deriva autoritaria, che ricorda i metodi repressivi dei regimi totalitari".

Salvini ha chiesto un intervento immediato da parte delle istituzioni europee per far luce sulla vicenda e garantire il rispetto delle regole democratiche. "L'Unione Europea non può rimanere indifferente di fronte a questo attacco alla sovranità popolare", ha aggiunto, invitando a una condanna unanime da parte dei leader europei. "Chiediamo chiarezza e trasparenza. La Romania deve garantire il rispetto dei diritti fondamentali e il corretto svolgimento delle elezioni europee".

Il leader leghista ha concluso il suo intervento lanciando un appello a tutti i cittadini europei affinché difendano i valori democratici e si oppongano a qualsiasi forma di manipolazione elettorale. "La democrazia si difende ogni giorno, con la partecipazione attiva di tutti noi", ha concluso Salvini. Il video, disponibile online qui, ha già suscitato numerose reazioni sui social media.

La vicenda Georgescu continua ad alimentare il dibattito politico in Romania e in Europa, sollevando interrogativi sulla trasparenza del processo elettorale e sull'impegno delle istituzioni europee nel garantire il rispetto delle regole democratiche. Si attendono ulteriori sviluppi e chiarimenti sulla decisione che ha portato all'esclusione della candidata.

(12-03-2025 07:21)