**Manila: mandato di cattura internazionale per Duterte, accusato di sterminio.**
Filippine: Duterte sotto inchiesta per crimini contro l'umanità, ICC apre un'indagine formale
L'Aia, Paesi Bassi - La Corte Penale Internazionale (ICC) ha annunciato oggi l'apertura di un'indagine formale riguardante la campagna antidroga lanciata nelle Filippine nel 2016, durante la presidenza di Rodrigo Duterte. La decisione, che arriva dopo un'analisi preliminare durata diversi anni, segna un punto di svolta significativo nella ricerca di giustizia per le presunte vittime di esecuzioni extragiudiziali e altre violazioni dei diritti umani.
BRL'indagine si concentrerà specificamente sulle accuse di crimini contro l'umanità, che includono omicidio, tortura e altre forme di persecuzione. Secondo stime di diverse organizzazioni per i diritti umani, migliaia di persone, soprattutto provenienti da comunità povere, sono state uccise nel contesto della campagna antidroga. Molte di queste uccisioni sarebbero avvenute senza un giusto processo e in violazione del diritto internazionale.
BRLa Corte Penale Internazionale ha giurisdizione sui crimini più gravi di interesse per la comunità internazionale, inclusi il genocidio, i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra e il crimine di aggressione. L'apertura di un'indagine formale da parte dell'ICC rappresenta un passo avanti cruciale per accertare le responsabilità individuali per le presunte atrocità commesse nelle Filippine. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito ad un mandato d'arresto.
BRL'ex presidente Duterte, che ha lasciato l'incarico nel 2022, ha sempre difeso la sua campagna antidroga, sostenendo che era necessaria per combattere il crimine e proteggere la società filippina. Tuttavia, la sua politica è stata ampiamente criticata a livello internazionale per la sua brutalità e per la mancanza di trasparenza nei procedimenti. Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questa indagine e come influenzerà il panorama politico e sociale delle Filippine.
BRPer maggiori informazioni sulla Corte Penale Internazionale, è possibile consultare il sito ufficiale: www.icc-cpi.int
(