**"Reazione UE ai dazi USA: condanna e contromisure in arrivo"**
```html
Tensioni commerciali: Dazi USA, l'UE risponde con fermezza
Bruxelles, [Data Odierna] - La Commissione Europea ha espresso forte disappunto in seguito all'annuncio di nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti su una serie di prodotti europei. La decisione americana è stata definita "inaccettabile" e "unilateralmente lesiva" degli accordi commerciali esistenti.
"Siamo profondamente preoccupati da questa escalation", ha dichiarato il portavoce della Commissione in una conferenza stampa tenutasi questa mattina. "Crediamo fermamente che il dialogo e la negoziazione siano gli strumenti più efficaci per risolvere le dispute commerciali. L'imposizione di dazi punitivi non fa altro che danneggiare le imprese e i consumatori da entrambe le parti dell'Atlantico."
La risposta dell'Unione Europea non si è fatta attendere. Il Presidente della Commissione, [Nome del Presidente della Commissione Europea], ha rilasciato una dichiarazione in cui ha annunciato l'adozione di "contromisure forti ma proporzionate". "Non possiamo tollerare che i nostri interessi economici siano minacciati in questo modo", ha affermato. "Siamo pronti a difendere i nostri produttori e i nostri lavoratori."
Le contromisure, i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni, dovrebbero consistere in dazi compensativi su prodotti americani importati in Europa. L'obiettivo è quello di bilanciare gli effetti negativi dei dazi statunitensi e di indurre Washington a tornare al tavolo delle trattative.
Analisti economici prevedono un impatto significativo sui settori coinvolti, con possibili ripercussioni sui prezzi al consumo e sulla crescita economica. La situazione rimane in evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.
(