Ecco un'opzione: **Guerra dei dazi: l'UE replica a Trump, scattano ritorsioni commerciali ad aprile. Von der Leyen annuncia "linea dura".**

```html

Dazi USA su Acciaio e Alluminio: L'UE Reagisce con Contromisure da Aprile

Bruxelles, [data odierna] - L'Unione Europea ha annunciato una risposta ferma all'entrata in vigore, da oggi, dei dazi statunitensi su acciaio e alluminio. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l'UE è pronta a implementare "contromisure" a partire dal primo aprile, definendo la mossa di Washington "ingiustificata" e "dannosa per le relazioni commerciali transatlantiche".

Le misure dell'UE, secondo fonti interne alla Commissione, consisteranno nell'imposizione di dazi su una serie di prodotti statunitensi, con l'obiettivo di bilanciare l'impatto economico dei dazi USA sui produttori europei. Si parla di una lista di beni che spazia dall'agricoltura ai prodotti industriali, selezionati per massimizzare la pressione sugli Stati Uniti senza penalizzare eccessivamente i consumatori europei.

Von der Leyen ha sottolineato l'importanza di una risposta unitaria e coordinata da parte degli Stati membri. "La nostra unità è la nostra forza", ha affermato, ribadendo l'impegno dell'UE a difendere i propri interessi commerciali in modo deciso e proporzionato.

Le consultazioni con i partner commerciali internazionali, compresi i Paesi del G7, sono in corso per valutare ulteriori azioni e strategie volte a mitigare gli effetti negativi dei dazi statunitensi sull'economia globale. L'UE si dichiara aperta al dialogo con Washington, ma avverte che non esiterà a utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per proteggere i propri interessi.

La decisione dell'UE arriva dopo mesi di negoziati e tentativi di mediazione, rivelatisi infruttuosi. La Commissione Europea aveva più volte espresso la propria preoccupazione per l'impatto dei dazi USA sul settore siderurgico e dell'alluminio europeo, avvertendo di possibili conseguenze negative sull'occupazione e sulla crescita economica. Ora, con l'entrata in vigore delle misure protezionistiche statunitensi, Bruxelles ha scelto la strada della ritorsione commerciale.

```

(12-03-2025 07:11)