Ecco un titolo riformulato: **Mef, Giorgetti cambia rotta: atlantismo sì, ma in linea con Salvini sull'Ucraina.**
```html
Ucraina e Difesa Comune UE: Giorgetti cambia rotta, più vicino a Salvini
Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sembra prendere le distanze dalla linea europeista e atlantista che aveva caratterizzato il governo Draghi, avvicinandosi a posizioni più in linea con quelle espresse da Matteo Salvini, soprattutto in materia di difesa comune europea e gestione del conflitto in Ucraina.
La recente presa di posizione del Ministro a margine del Consiglio Europeo Ecofin ha sorpreso molti osservatori politici. Nonostante il governo Meloni continui a sostenere l'importanza dell'unità europea e dell'alleanza atlantica, Giorgetti ha espresso dubbi sull'efficacia di un approccio esclusivamente militare alla crisi ucraina, suggerendo la necessità di un maggiore impegno diplomatico e di soluzioni negoziali.
Questa "svolta" del titolare del Mef, come la definiscono alcuni analisti, potrebbe avere importanti implicazioni per la politica economica e internazionale del nostro Paese. C'è chi ipotizza un tentativo di bilanciare le diverse anime all'interno della maggioranza, cercando un punto di incontro tra le posizioni più rigorose e quelle più inclini al dialogo con la Russia.
Un altro punto chiave riguarda la difesa comune europea. Giorgetti, pur non mettendo in discussione la necessità di rafforzare la sicurezza europea, ha espresso perplessità sull'eccessivo sbilanciamento verso gli investimenti militari, suggerendo di valutare attentamente l'impatto di tali spese sui bilanci nazionali e di privilegiare, invece, investimenti in settori strategici come l'energia e la transizione ecologica.
Resta da vedere se questa nuova linea di Giorgetti si tradurrà in azioni concrete e in un cambiamento di strategia del governo Meloni. Di certo, il dibattito sulla difesa comune europea e sulla gestione della crisi ucraina è destinato a infiammarsi nei prossimi mesi, con il Ministro dell'Economia pronto a giocare un ruolo da protagonista.
```(