**Allarme droni nella capitale russa, traffico aereo paralizzato.**

```html

Attacco di Droni su Mosca: Sette Abbattuti, Aeroporti Chiusi

Mosca, 23 Agosto 2023 - Le forze armate russe hanno reso noto di aver abbattuto sette droni diretti verso la regione di Mosca nelle prime ore di questa mattina. L'attacco, che ha causato la temporanea chiusura di due dei principali scali aeroportuali della capitale, ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza nella regione.

Fonti militari riferiscono che i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto i velivoli senza pilota prima che potessero raggiungere i loro obiettivi presunti. Al momento, non sono stati segnalati danni significativi a infrastrutture o vittime civili. Gli aeroporti di Vnukovo e Domodedovo sono stati chiusi al traffico aereo per diverse ore per consentire alle autorità di effettuare controlli di sicurezza e valutare la situazione. Le operazioni sono riprese gradualmente nel corso della mattinata.

"Le nostre forze di difesa aerea sono state in grado di intercettare e neutralizzare con successo tutti i droni in avvicinamento. Stiamo lavorando per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre infrastrutture critiche", ha dichiarato un portavoce del Ministero della Difesa in una dichiarazione rilasciata poco dopo l'incidente.

Le autorità russe hanno avviato un'indagine per determinare l'origine dei droni e l'identità dei responsabili dell'attacco. L'episodio segue una serie di incidenti simili che hanno preso di mira la regione di Mosca negli ultimi mesi, alimentando le tensioni e sollevando interrogativi sulla capacità di proteggere la capitale da minacce aeree. L'area è stata soggetta ad attacchi simili anche durante la notte di sabato, quando un drone è stato abbattuto sempre alla periferia della capitale.

Questo evento sottolinea la crescente vulnerabilità di Mosca agli attacchi di droni e solleva interrogativi sulla strategia di difesa aerea della Russia in un momento di crescente instabilità regionale. Leggi anche questo articolo

```

(11-03-2025 07:00)