Mercati UE sotto pressione per Trump, Milano in rosso. LeonardoCapital spicca tra indiscrezioni su nuove commesse militari.
```html
Trump Agita i Mercati: Piazza Affari Affonda, Leonardo in Controtendenza
Un'altra giornata all'insegna della volatilità per le Borse europee, pesantemente influenzate dalle rinnovate tensioni commerciali innescate dalle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump. L'annuncio di possibili nuove tariffe su acciaio e alluminio provenienti dal Canada ha scatenato un'ondata di vendite, penalizzando soprattutto i titoli legati all'export.
Piazza Affari ha chiuso in calo dello 0,8%, in linea con il trend negativo registrato dalle principali piazze continentali. A pesare, oltre all'incertezza sul fronte commerciale, anche i timori legati all'inflazione e alle prossime mosse delle banche centrali. Il settore bancario è stato tra i più penalizzati, con ribassi generalizzati per i principali istituti di credito.
In controtendenza, brilla Leonardo, che ha messo a segno un rialzo di oltre il 3% grazie alle voci di un possibile aumento della spesa militare a livello globale, spinte dalle crescenti tensioni geopolitiche. Gli analisti sottolineano come il gruppo italiano possa beneficiare di un'eventuale crescita degli investimenti nel settore della difesa.
Il clima di incertezza e la paura di una escalation delle tensioni commerciali continueranno a condizionare l'andamento dei mercati finanziari nelle prossime settimane. Sarà fondamentale monitorare attentamente le prossime mosse di Washington e le reazioni dei governi europei per valutare l'impatto sul nostro sistema economico.
Per approfondire le dinamiche del mercato azionario, si consiglia di consultare i dati di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it
```(