**"Allerta meteo: precipitazioni in estensione su tutta la penisola"**

```html

Meteo: Italia Divisa, Minime Ballerine e Maltempo in Arrivo

L'Italia meteorologica di oggi si presenta con un quadro a due facce. BR Le temperature minime mostrano una netta dicotomia: un aumento sensibile è previsto per Sardegna, Lombardia e le regioni del Nord-Est.

Al contrario, la Sicilia, le Marche, l'Abruzzo e le regioni del Sud si preparano a un calo delle temperature minime. BR Sulle restanti regioni, la situazione dovrebbe rimanere stazionaria, senza variazioni significative rispetto ai giorni precedenti.

Per quanto riguarda le temperature massime, è prevista una diminuzione sulle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia. BR Questo calo potrebbe essere il preludio al maltempo che si profila all'orizzonte.

Secondo le ultime previsioni, nella giornata odierna sono possibili piogge sparse, che interesseranno l'intero territorio nazionale, da Nord a Sud. BR Si raccomanda, pertanto, di prestare attenzione e di monitorare gli aggiornamenti meteo nel corso della giornata.

La protezione civile invita alla prudenza, soprattutto nelle zone già colpite da eventi meteorologici estremi nei mesi scorsi. Ulteriori informazioni e consigli utili sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Infine, si consiglia di consultare i bollettini meteo regionali per informazioni più dettagliate e specifiche sulla propria zona di residenza. Ad esempio, la regione Lombardia mette a disposizione previsioni dettagliate sul suo sito.

```

(12-03-2025 00:51)