Due bambine trascinate via dalla piena: disperse in Argentina

Tragedia a Bahía Blanca: Almeno 16 morti per la furia della tempesta

Almeno 16 persone hanno perso la vita a causa della violenta tempesta e delle successive inondazioni che hanno colpito Bahía Blanca, nella provincia di Buenos Aires, Argentina.
La furia degli elementi si è abbattuta senza pietà sulla città, trasformando le strade in torrenti impetuosi e causando danni ingenti. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene apocalittiche: case sommerse, auto trascinate via dalla corrente, alberi sradicati. La situazione è drammatica e le autorità sono impegnate in una corsa contro il tempo per soccorrere le persone colpite.

Il bilancio delle vittime, purtroppo, potrebbe aumentare nelle prossime ore. Tra i dispersi ci sono due sorelline di 1 e 5 anni, trascinate via dalla piena del fiume insieme alla loro famiglia. Le ricerche sono ancora in corso, con l'impiego di squadre di soccorso e volontari che stanno lavorando incessantemente per ritrovarle. La speranza è ancora viva, ma le condizioni meteo avverse stanno complicando le operazioni.

Il sindaco di Bahía Blanca, inserire qui il nome del sindaco, ha dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando tutte le risorse disponibili per far fronte all'emergenza. Sono state allestite aree di accoglienza per le persone evacuate dalle proprie case, mentre i servizi di emergenza stanno fornendo assistenza medica e supporto psicologico alle vittime.

La tempesta ha provocato danni ingenti alle infrastrutture della città, con strade allagate, interruzione della corrente elettrica e danni alle linee di comunicazione. Le autorità stanno lavorando per ripristinare i servizi essenziali e per valutare l'entità dei danni.

Il governatore della provincia di Buenos Aires, inserire qui il nome del governatore, si è recato sul posto per esprimere la sua vicinanza alla popolazione colpita e per coordinare gli interventi di soccorso. Il governo nazionale ha assicurato il proprio sostegno alla provincia di Buenos Aires, impegnandosi a fornire risorse e aiuti per la ricostruzione.

In queste ore di dolore e incertezza, la solidarietà internazionale si sta concretizzando, con numerosi Paesi che hanno espresso la loro vicinanza all'Argentina e si sono offerti di fornire assistenza. Seguiremo gli sviluppi di questa tragedia con aggiornamenti costanti. È possibile donare per aiutare le vittime tramite le organizzazioni di soccorso locali, i cui contatti saranno resi disponibili al più presto. Sito web del governo argentino (inserire qui il link corretto per le donazioni).

(10-03-2025 14:02)