Belgrado: centinaia di manifestanti assediano la sede della RTS
Serbia: Maxi protesta a Belgrado contro la RTS, centinaia bloccano l'ingresso
Belgrado, 26 Ottobre 2023 - Una maxi protesta ha scosso oggi Belgrado, con centinaia di manifestanti che hanno bloccato l'ingresso alla sede principale della Radio Televisione di Serbia (RTS). L'azione, che si è svolta nel tardo pomeriggio, ha visto i partecipanti esprimere la loro forte opposizione alla linea editoriale dell'emittente pubblica, accusata di parzialità e di propaganda a favore del governo.
I manifestanti, provenienti da diverse fazioni dell'opposizione serba, hanno esposto striscioni con slogan come "Giù le mani dalla RTS!" e "Verità e libertà di stampa!". Alcuni hanno tentato di entrare nella sede dell'emittente, ma sono stati bloccati dalle forze dell'ordine. La polizia ha mantenuto una presenza massiccia, ma si è astenuta dal ricorrere a metodi repressivi, limitandosi a controllare la situazione e a prevenire eventuali scontri.
Secondo i testimoni, l'atmosfera è stata tesa ma controllata. Molti manifestanti hanno denunciato la scarsa copertura da parte della RTS di eventi critici per il governo, evidenziando un'apparente censura delle voci di dissenso. La protesta, ripresa da diversi video amatoriali diffusi sui social media, ha visto la partecipazione di attivisti per i diritti civili, esponenti di partiti di opposizione e semplici cittadini preoccupati per la situazione politica del paese.
La protesta di oggi rappresenta l'ennesima dimostrazione di malcontento nei confronti della RTS e, più in generale, della gestione governativa del paese. La situazione politica in Serbia rimane fragile, con la società profondamente divisa su diversi temi cruciali. La richiesta di una maggiore indipendenza e imparzialità da parte dei media pubblici è una delle principali istanze della parte dell'opposizione.
Le immagini della manifestazione, diffuse sui social network come YouTube e Facebook, mostrano una folla compatta e determinata. Gli organizzatori della protesta hanno annunciato l'intenzione di organizzare ulteriori manifestazioni nei prossimi giorni, se non verranno soddisfatte le loro richieste.
Il governo serbo, finora, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla protesta. La situazione rimane in evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
(