Georgescu escluso dalla corsa presidenziale in Romania.

```html

Tensioni a Bucarest: Proteste contro la Candidatura di Georgescu sfociano in Scontri


Bucarest, Romania – La capitale romena è stata teatro di violenti scontri nel pomeriggio di oggi, in seguito a una manifestazione di dissenso contro la possibile candidatura di Georgescu ad una posizione di rilievo nel governo. Le proteste, inizialmente pacifiche, si sono rapidamente trasformate in tafferugli tra i manifestanti e le forze dell'ordine, con lanci di oggetti e uso di gas lacrimogeni.

Secondo testimoni oculari, la folla si è radunata di fronte al Palazzo del Parlamento, esprimendo la propria contrarietà alla candidatura di Georgescu, considerato da molti inadeguato per il ruolo. Le ragioni del dissenso sembrano risiedere in alcune sue precedenti dichiarazioni controverse e in presunti legami con figure politiche discusse.

"Siamo qui per far sentire la nostra voce," ha dichiarato un manifestante, che ha preferito rimanere anonimo per timore di ritorsioni. "Non possiamo permettere che Georgescu acceda a quella posizione. Il suo passato parla chiaro."

La situazione è degenerata quando un gruppo di manifestanti ha tentato di forzare il blocco delle forze dell'ordine, scatenando una reazione immediata. Diverse persone sono state fermate e portate via dalla polizia. Al momento non è chiaro il numero esatto di feriti, ma fonti ospedaliere confermano l'arrivo di persone con lesioni lievi.

Il governo romeno non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito agli scontri e alla candidatura di Georgescu. Resta da vedere se le proteste influenzeranno la decisione finale. La tensione nella capitale resta alta e le autorità hanno rafforzato la presenza delle forze dell'ordine in punti strategici della città.
Per approfondire la situazione politica in Romania, è possibile consultare il sito del Parlamento Europeo:
Parlamento Europeo - Romania
```

(09-03-2025 21:40)