Corea del Nord: lanci multipli di missili a Seul.

```html

Oggi al via le imponenti manovre congiunte Corea del Sud-USA, alta tensione per i lanci di missili nordcoreani

Seul - Scattano oggi le esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti, denominate "Freedom Shield 24", che vedranno impegnati migliaia di soldati e assetti militari delle due nazioni. L'esercitazione, programmata da tempo, si svolge in un clima di crescente tensione nella penisola coreana, acuita dai recenti lanci di diversi missili balistici da parte della Corea del Nord.

Fonti militari sudcoreane hanno confermato che le manovre si concentreranno sul miglioramento della capacità di risposta congiunta a possibili aggressioni nordcoreane. "Le esercitazioni Freedom Shield 24 sono progettate per rafforzare la deterrenza e la capacità di risposta degli alleati contro le minacce della Corea del Nord, attraverso scenari realistici e addestramento congiunto," ha dichiarato un portavoce del Ministero della Difesa sudcoreano. BRSi prevede l'impiego di navi da guerra, aerei da combattimento e truppe di terra in diverse aree del territorio sudcoreano.

La reazione di Pyongyang non si è fatta attendere. Il regime nordcoreano ha condannato fermamente le esercitazioni, definendole una "prova generale per un'invasione" e promettendo una "risposta schiacciante". BRNei giorni scorsi, la Corea del Nord ha effettuato diversi lanci di missili balistici a corto raggio, che sono caduti nel Mar del Giappone, alimentando le preoccupazioni nella regione. BRLa comunità internazionale è in allerta, con appelli alla calma e alla ripresa del dialogo tra le parti per evitare un'escalation del conflitto. Gli analisti sottolineano la necessità di una de-escalation per evitare che si arrivi ad una situazione irreparabile.

```

(10-03-2025 07:12)