Napoli, abbattuta la Vela Gialla a Scampia.

```html

Scampia, iniziate le operazioni di demolizione della Vela Gialla

Scampia, Napoli - Dopo anni di attesa e promesse, questa mattina sono ufficialmente iniziate le operazioni di demolizione della Vela Gialla, uno dei simboli più controversi e discussi del quartiere. La demolizione segna un punto di svolta nel progetto di riqualificazione urbana di Scampia, volto a cancellare il passato e a costruire un futuro più luminoso per i suoi abitanti.

Le prime macchine operatrici sono entrate in azione all'alba, sotto lo sguardo attento delle forze dell'ordine e dei tecnici incaricati. L'operazione, che si preannuncia complessa e delicata, prevede la demolizione controllata della struttura, al fine di minimizzare l'impatto sull'ambiente circostante e garantire la sicurezza dei residenti.

"Questo è un giorno storico per Scampia," ha dichiarato il Sindaco durante una breve conferenza stampa tenutasi sul posto. "La demolizione della Vela Gialla rappresenta un segnale tangibile dell'impegno delle istituzioni a favore del riscatto di questo quartiere. Sappiamo che la strada è ancora lunga, ma siamo determinati a proseguire su questa direzione, lavorando in sinergia con la comunità locale per creare un futuro di opportunità e benessere per tutti."

Diversi residenti hanno espresso la loro soddisfazione per l'inizio dei lavori, sottolineando come la Vela Gialla sia stata a lungo un simbolo di degrado e abbandono. "Speriamo che questa demolizione segni l'inizio di una nuova era per Scampia," ha affermato una signora, visibilmente emozionata. "Vogliamo un quartiere più sicuro, più vivibile, dove i nostri figli possano crescere serenamente."

Le operazioni di demolizione proseguiranno nei prossimi mesi e si prevede che saranno completate entro la fine dell'anno. Al posto della Vela Gialla sorgeranno nuovi spazi verdi e strutture ad uso sociale, pensate per rispondere alle esigenze della comunità locale. La riqualificazione di Scampia rappresenta una sfida complessa ma fondamentale, un banco di prova per la capacità delle istituzioni di trasformare un luogo simbolo di disagio e marginalità in un modello di rinascita urbana e sociale.

```

(10-03-2025 10:46)