**Guerra in Ucraina: Conte attacca von der Leyen e smaschera il pacifismo di Salvini.**

```html

Conte Attacca il Piano di Difesa Ue di Von der Leyen: "Rischio Guerra"

BR

Roma, 20 Giugno - Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso forti preoccupazioni riguardo al piano di difesa europeo presentato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. In una dichiarazione rilasciata oggi, Conte ha affermato che il piano, così come concepito, potrebbe in realtà incrementare il rischio di un coinvolgimento diretto dell'Europa nel conflitto ucraino.

BR

"Questo piano," ha detto Conte, "invece di promuovere la pace e la de-escalation, rischia di gettare l'Europa in una spirale pericolosa. Dobbiamo concentrarci su soluzioni diplomatiche e negoziazioni, non sull'aumento della spesa militare."

BR

L'ex Presidente del Consiglio ha poi puntato il dito contro la Lega e il suo leader, accusandoli di un "pacifismo di comodo". "Il loro presunto pacifismo," ha aggiunto Conte, "sembra essere motivato unicamente dalla volontà di creare problemi al governo Meloni, piuttosto che da una sincera convinzione nella necessità di soluzioni pacifiche."

BR

Conte ha ribadito la posizione del Movimento 5 Stelle sulla crisi ucraina, sottolineando l'importanza di sostenere il popolo ucraino, ma evitando escalation militari che potrebbero avere conseguenze catastrofiche per l'intero continente. Ha concluso ribadendo la necessità di un approccio più cauto e ponderato alla questione della difesa europea, con un focus prioritario sulla diplomazia e sulla ricerca di una soluzione politica al conflitto.

```

(10-03-2025 07:47)