**Argentina in lutto: una catastrofe alluvionale lascia centinaia tra dispersi e sfollati.**

`

Tragedia in Argentina: Alluvione Devasta Città a Sud della Capitale, Lutto Nazionale

Buenos Aires, [Data odierna] - L'Argentina è in lutto per la devastante alluvione che ha colpito una città a sud della capitale, causando, al momento, la perdita di almeno 16 vite umane. Le autorità hanno dichiarato tre giorni di lutto nazionale in segno di rispetto per le vittime e in solidarietà con le famiglie colpite.

Le operazioni di soccorso sono concentrate principalmente nella ricerca di oltre 100 dispersi, tra cui destano particolare preoccupazione le sorti di due sorelline, di appena 1 e 5 anni, scomparse durante l'ondata di maltempo. Squadre di soccorritori, coadiuvate da volontari, stanno setacciando incessantemente le aree più colpite, nonostante le difficoltà dovute al fango e ai detriti.

Si contano già più di 900 sfollati, costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua e dei danni strutturali causati dalle piogge torrenziali. Centri di accoglienza sono stati allestiti per fornire loro cibo, assistenza medica e un riparo temporaneo.

La situazione è monitorata costantemente dalle autorità nazionali. Il Presidente si è recato immediatamente sul luogo della tragedia per esprimere la sua vicinanza alla popolazione e coordinare gli interventi di emergenza.

Anche il Santo Padre è stato informato della grave situazione. Attraverso un comunicato ufficiale, ha espresso la sua "profonda tristezza" per le vittime e la sua "vicinanza alla popolazione colpita, con il pensiero e con la preghiera". Ha inoltre esortato le autorità e la comunità internazionale a fornire aiuti concreti per alleviare le sofferenze delle persone coinvolte.

Le previsioni meteorologiche non sono incoraggianti: nuove piogge sono previste nelle prossime ore, il che potrebbe complicare ulteriormente le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza delle zone colpite.

Per informazioni su come fornire aiuti e supporto, si prega di visitare il sito ufficiale della Protezione Civile Argentina: [Inserire link al sito della protezione civile Argentina qui se disponibile, altrimenti rimuovere la frase]

`

(10-03-2025 14:50)