Rivolta in carcere: Sventato omicidio, undici in manette.
```html
Orrore in Carcere: Undici Detenuti Arrestati per Tentato Omicidio
Roma, 26 Ottobre 2024 - Un giovane detenuto di soli 25 anni lotta tra la vita e la morte in seguito ad un brutale pestaggio avvenuto all'interno di una struttura carceraria romana nel corso del mese di Ottobre. Le indagini, condotte con celerità e rigore dalla Polizia Penitenziaria, hanno portato all'arresto di undici detenuti, accusati di tentato omicidio.
Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata aggredita da un gruppo di carcerati per motivi ancora al vaglio degli inquirenti. La violenza inaudita si è consumata in un'area comune del carcere, lasciando il giovane in condizioni gravissime. Immediatamente soccorso dal personale medico interno, è stato trasferito d'urgenza in un ospedale cittadino, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata.
"Siamo profondamente addolorati e sconcertati da questo vile atto di violenza," ha dichiarato un portavoce del Ministero della Giustizia, che ha espresso vicinanza alla famiglia del giovane e ha assicurato che verrà fatta piena luce sull'accaduto. "L'amministrazione penitenziaria collaborerà attivamente con le autorità inquirenti per assicurare che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni."
Le indagini proseguono a ritmo serrato per chiarire il movente dell'aggressione e per accertare eventuali responsabilità ulteriori all'interno della struttura carceraria. Non si esclude, infatti, la possibilità che il pestaggio sia stato premeditato e che vi siano state delle negligenze da parte del personale di sorveglianza.
La vicenda ha riacceso i riflettori sulla problematica del sovraffollamento carcerario e sulla necessità di implementare misure più efficaci per garantire la sicurezza e l'incolumità dei detenuti.
```(