Musk zittisce Sikorski: "Inutile nano".

```html

"Nessun taglio a Kiev": Musk replica furioso a Sikorski: "Taci, omuncolo"

La tensione tra Elon Musk e figure politiche europee raggiunge un nuovo picco dopo l'ennesima controversia legata al supporto a Kiev. A scatenare l'ira del patron di Tesla e SpaceX, questa volta, sono state le dichiarazioni al vetriolo del ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski.

"Continueremo a sostenere l'Ucraina", aveva twittato Sikorski, accompagnando il messaggio con una velata critica all'operato di Musk in relazione alla gestione delle comunicazioni Starlink nel conflitto. Musk non ha tardato a rispondere, usando toni decisamente accesi: "Taci, omuncolo. Starlink ha salvato vite e continuerà a farlo. Nessun taglio a Kiev."

La disputa si inserisce in un contesto già teso, segnato dalle accuse rivolte a Musk di aver limitato l'accesso alla rete Starlink alle forze ucraine in determinate aree, circostanza che ha sollevato interrogativi sul ruolo del magnate nel conflitto. Le affermazioni di Sikorski sembrano aver riaperto vecchie ferite, portando Musk a reagire con la sua solita irruenza.

La replica di Musk ha immediatamente infiammato i social media, con reazioni contrastanti. Molti utenti hanno criticato i toni usati dal miliardario, ritenendoli inopportuni e offensivi. Altri, invece, hanno espresso solidarietà a Musk, lodandone il contributo (a loro dire) essenziale nel garantire le comunicazioni in Ucraina.

Resta da vedere se questa ennesima querelle avrà ulteriori sviluppi. Quel che è certo è che il rapporto tra Musk e una parte della politica europea appare sempre più compromesso. SpaceX continua a rivendicare il proprio impegno a supporto dell'Ucraina, ma le polemiche non sembrano destinate a placarsi.

```

(09-03-2025 19:10)