Maltempo in Argentina: sale a 16 il bilancio delle vittime a Bahia Blanca. Il Pontefice esprime cordoglio.

```html

Bahia Blanca: Lutto Nazionale per le Vittime dell'Alluvione. Tragedia Infinita per Delfina e Pilar

L'Argentina è in lutto. Il Presidente ha proclamato il lutto nazionale in seguito alla devastante alluvione che ha colpito Bahia Blanca, causando, al momento, 16 vittime. Una tragedia nella tragedia è la storia di Delfina e Pilar Hecker, due bambine che erano state messe in salvo dai soccorritori, ma che hanno perso la vita quando il furgone su cui viaggiavano è stato improvvisamente travolto dalla furia delle acque.

La comunità è sconvolta. Le immagini del furgone ribaltato, recuperato solo ore dopo, hanno fatto il giro del paese, simbolo di una calamità che ha superato ogni previsione.

Secondo le prime ricostruzioni, le bambine, insieme ad altri sfollati, erano state caricate sul mezzo di soccorso per essere portate in un luogo sicuro. La forza dell'acqua, però, ha reso vana ogni precauzione. Il soccorritore alla guida è miracolosamente sopravvissuto, ma sotto shock per l'accaduto.

Le autorità locali sono al lavoro per fornire assistenza ai sopravvissuti e per ripristinare le infrastrutture danneggiate. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse che persistono nella regione.

Papa Francesco ha espresso la sua profonda tristezza e vicinanza alle famiglie delle vittime, invitando alla preghiera e alla solidarietà in questo momento di grande dolore. Un messaggio di conforto, seppur piccolo, in un contesto di disperazione.

La nazione si stringe attorno alle famiglie colpite, offrendo sostegno e speranza in un futuro che, ora, sembra più incerto che mai. La memoria di Delfina e Pilar, e di tutte le altre vittime, resterà indelebile.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(10-03-2025 15:59)