**Guerra fredda a Mosca: due diplomatici UK cacciati per spionaggio**
```html
"Abbiamo le Prove che Minacciavano la Sicurezza Russa" - Spionaggio, Mosca Espelle Due Britannici
Mosca, Russia - Un'escalation di tensione diplomatica si è consumata oggi, con l'espulsione di due diplomatici britannici da parte del governo russo. La motivazione ufficiale, rilasciata dal Ministero degli Esteri russo, è legata a presunte attività di spionaggio che "minacciavano direttamente la sicurezza nazionale russa". Il comunicato, diffuso in mattinata, è stato perentorio e ha specificato che le prove raccolte dalle autorità competenti erano "inequivocabili".
L'identità dei due funzionari è stata resa nota, ma per ragioni di protocollo e di sicurezza, non verranno divulgate. Si sa solamente che ricoprivano ruoli di rilievo all'interno dell'ambasciata britannica a Mosca. Il governo russo ha inoltre dichiarato che, nel corso di quest'anno, erano stati monitorati da tempo, in seguito a "segnalazioni e indizi" che ne indicavano un coinvolgimento in attività illecite.
La reazione da Londra non si è fatta attendere. Il Foreign Office ha espresso "profondo rammarico" per la decisione russa e ha negato con veemenza le accuse di spionaggio. Un portavoce ha definito le accuse "infondate e pretestuose", aggiungendo che si tratta di "un atto ostile e ingiustificato" da parte della Russia.
La vicenda giunge in un momento particolarmente delicato nei rapporti tra Russia e Regno Unito, già segnati da tensioni legate alla guerra in Ucraina e ad altre questioni geopolitiche. Resta da vedere quali saranno le prossime mosse dei due governi e se questa espulsione segnerà l'inizio di una nuova crisi diplomatica.
Si attendono sviluppi nelle prossime ore e giorni. Ulteriori informazioni sul Foreign Office (GOV.UK)
```(