Ecco un titolo riformulato in italiano: **Cambio al vertice in Canada: Carney in pole position per la guida del governo.**

```html

Canada: Carney Primo Ministro, "Nessuna Annessione agli USA"

Ottawa, Ontario - In un discorso che ha galvanizzato i suoi sostenitori e inviato onde d'urto attraverso lo spettro politico, Mark Carney, fresco di vittoria alle elezioni federali, ha ribadito con forza l'indipendenza canadese. "Voglio essere chiaro: il Canada non è l'America e non diventerà mai parte degli Stati Uniti," ha dichiarato Carney durante la sua prima conferenza stampa come Primo Ministro designato.

Le parole di Carney giungono in un momento di rinnovato interesse per le relazioni bilaterali tra i due paesi, soprattutto alla luce delle recenti dinamiche politiche ed economiche globali. Mentre alcuni analisti avevano ipotizzato un possibile riavvicinamento, se non addirittura una forma di integrazione più stretta, Carney ha spento sul nascere qualsiasi speculazione.

"Il Canada ha una sua identità, una sua cultura e un suo percorso unico," ha continuato Carney. "Siamo orgogliosi della nostra diversità, del nostro sistema sanitario universale e dei nostri valori progressisti. Questi sono pilastri che non siamo disposti a sacrificare." BR L'annuncio del nuovo gabinetto è previsto per la prossima settimana, e si attendono segnali chiari sulla direzione politica che Carney intende intraprendere. Molti si chiedono se il Primo Ministro designato manterrà le promesse fatte durante la campagna elettorale, incentrate sulla lotta al cambiamento climatico e sull'equità sociale.

Alcuni esperti ritengono che la ferma presa di posizione di Carney rifletta anche le preoccupazioni di una crescente influenza culturale e mediatica statunitense in Canada. "C'è una paura latente, ma reale, di essere 'assimilati' in qualche modo," ha commentato la Professoressa Emily Carter, esperta di politica canadese presso l'Università di Toronto. "Carney sta parlando a quella paura, rassicurando i canadesi che la loro identità nazionale è al sicuro."

Il discorso di Carney ha ricevuto ampi consensi all'interno del Partito Liberale e da altri settori della società canadese. Tuttavia, alcuni esponenti del Partito Conservatore hanno criticato le sue parole, definendole "divisive" e "non necessarie". Il dibattito sull'identità canadese e sul suo rapporto con gli Stati Uniti è destinato a rimanere al centro del discorso politico per i prossimi anni.

```

(10-03-2025 08:04)