Ecco un possibile titolo riformulato: **"Il Pontefice: forze oscure dominano il globo"**

```html

Forte Condanna di Papa Francesco: "Il Mondo in Mano a Potenze Malvagie"

Piazza San Pietro, Roma - Un'omelia intensa e carica di preoccupazione, quella che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Michael Czerny per la celebrazione della Santa Messa di questa mattina. Motivi di salute hanno impedito al Pontefice di presiedere direttamente la funzione, ma il suo messaggio, letto con profonda enfasi dal Cardinale Czerny, ha risuonato con forza tra i fedeli accorsi.

Il tema centrale dell'omelia è stato il dominio che, secondo il Papa, forze oscure esercitano sul mondo contemporaneo. "Assistiamo impotenti," ha letto il Cardinale Czerny a nome del Papa, "a una escalation di violenza e ingiustizia. Le guerre, le disuguaglianze, lo sfruttamento del creato non sono frutto del caso, ma della deliberata volontà di potenze malvagie che agiscono nell'ombra."

Particolare enfasi è stata posta sulla necessità di un rinnovamento spirituale e di una rinnovata attenzione ai valori evangelici. Il Papa, attraverso la voce del Cardinale Czerny, ha invitato i fedeli a non cedere alla rassegnazione, ma a impegnarsi attivamente per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno. "Non lasciamoci sopraffare dallo scoraggiamento," ha esortato il Pontefice, "ma restiamo saldi nella fede e nella preghiera, strumenti potenti per contrastare le forze del male."

L'omelia ha toccato anche il tema dell'ecologia integrale, sottolineando la responsabilità dell'uomo nella cura del creato e la necessità di un'inversione di rotta rispetto a modelli di sviluppo insostenibili. Il Santo Padre ha ricordato che la salvaguardia del pianeta è un dovere morale inderogabile, strettamente connesso alla promozione della giustizia sociale e alla difesa della dignità umana.

La celebrazione si è conclusa con un appello alla speranza e alla fiducia nella Provvidenza Divina. Nonostante le difficoltà e le sfide del presente, il Papa ha espresso la sua ferma convinzione che il bene alla fine prevarrà sul male, grazie alla grazia di Dio e all'impegno di uomini e donne di buona volontà.

```

(09-03-2025 11:58)