Conte e il M5S: appello alla piazza per l'Europa (15 marzo)
Conte apre a Serra: presenza M5S a piazza per l'Europa a condizione di chiarezza sul programma
Dopo le dichiarazioni piuttosto dure degli scorsi giorni, in cui si è espresso criticamente sul piano Rearmamento dell'Ue, Giuseppe Conte sembra aver cambiato rotta. L'ex premier, leader del Movimento 5 Stelle, ha infatti condizionato la partecipazione del suo partito alla manifestazione "Piazza per l'Europa" del 15 marzo a una maggiore chiarezza sul programma dell'evento, affidando a Michele Serra il compito di chiarire la piattaforma politica.
"Se Serra chiarirà la piattaforma dell'evento del 15 marzo, ci saremo anche noi", ha affermato Conte, aprendo così ad una possibile presenza del M5S in piazza. La dichiarazione, rilasciata nel corso di una breve intervista televisiva, segna un cambio di passo rispetto alle posizioni precedenti. La netta opposizione del leader pentastellato al piano di rafforzamento delle capacità militari europee aveva infatti alimentato dubbi sulla partecipazione del movimento alla manifestazione, che si prefigge di promuovere un'Europa più unita e solidale.
La richiesta di Conte a Serra di maggiore trasparenza sul programma della manifestazione è significativa. Si tratta di una condizione sine qua non per la partecipazione del Movimento 5 Stelle, che sembra intenzionato a valutare attentamente l'allineamento delle posizioni espresse durante l'evento con le proprie priorità politiche. La palla ora passa a Serra, il quale dovrà fornire le delucidazioni necessarie per sciogliere la riserva di Conte e garantire la presenza di una parte importante dello spettro politico italiano a questa importante mobilitazione civile.
La manifestazione del 15 marzo, organizzata da un ampio ventaglio di realtà sociali e politiche, si presenta come un appuntamento cruciale per il dibattito sul futuro dell'Unione Europea. L'eventuale partecipazione del M5S potrebbe dare un impulso decisivo alla riuscita dell'iniziativa, amplificandone la portata e la rilevanza mediatica. Resta dunque da capire se Serra accoglierà la richiesta di Conte e se, di conseguenza, il Movimento 5 Stelle si unirà alle altre forze politiche in piazza per l'Europa.
La situazione è in continua evoluzione e attendiamo con interesse ulteriori sviluppi. Seguiremo da vicino gli eventi e forniremo aggiornamenti costanti.
(