**Piazza Affari in affanno: l'effetto Trump pesa sull'Europa, tonfo per Juventus e Monte Paschi.**

```html

Mercati in Subbuglio: L'Economia Americana Traballa, L'Europa Teme il Contagio

Wall Street è in fibrillazione. Le recenti mosse di politica commerciale, caratterizzate da una forte imprevedibilità, associate a un clima di crescente incertezza sul fronte della spesa pubblica e dei licenziamenti nel settore pubblico, stanno pesando sull'economia americana. Il mercato del lavoro, un tempo trainante, mostra segnali di stanchezza, alimentando timori di una possibile recessione.

L'eco di questa tempesta si propaga in Europa. Le borse europee hanno aperto la settimana in netto calo, con Milano tra le piazze più colpite. Il FTSE MIB ha subito forti perdite, con titoli come Juventus Football Club e Banca Monte dei Paschi di Siena particolarmente penalizzati.

BR "L'incertezza che grava sulle relazioni commerciali con la Cina e le nuove minacce di dazi su altri Paesi stanno generando una forte avversione al rischio", commenta un analista di una primaria banca d'affari. BR "Gli investitori temono che una guerra commerciale prolungata possa avere conseguenze devastanti sulla crescita globale".

BR Le prossime settimane saranno cruciali per valutare la reale portata dell'impatto di queste politiche e la capacità delle banche centrali di mitigare i rischi.

```

(10-03-2025 08:15)