Meteo: peggiora al Centro-Nord, otto regioni in allarme per piogge intense e temporali.

```html

Maltempo: Allerta Gialla in Otto Regioni, Centro-Nord Colpito da Piogge Intense e Temporali

Roma, [Data odierna] - Un'ondata di maltempo si è abbattuta oggi su gran parte del centro-nord Italia, portando con sé piogge intense e temporali. La Protezione Civile ha diramato allerta gialla in ben otto regioni: Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Lazio e Umbria. BR Le precipitazioni, iniziate nella notte, hanno interessato in particolare le aree costiere e collinari, causando disagi alla circolazione e rallentamenti nei trasporti pubblici.

Situazione nelle Regioni Coinvolte:BR In Liguria si segnalano allagamenti localizzati e frane minori, con particolare attenzione alle zone del levante. BR Il Piemonte è alle prese con forti piogge che hanno ingrossato i corsi d'acqua, mentre in Toscana la situazione è critica soprattutto nella provincia di Massa-Carrara, dove si sono verificati smottamenti e disagi alla viabilità. BR L'Emilia-Romagna monitora attentamente i livelli dei fiumi, in particolare nella zona di Bologna e Modena. BR Le regioni adriatiche di Abruzzo e Molise sono interessate da rovesci intensi e temporali, con possibili grandinate. BR Nel Lazio e in Umbria, la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle zone più vulnerabili a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Raccomandazioni della Protezione Civile:BR Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari, a prestare attenzione ai sottopassi e alle zone allagabili, e a non sostare nei pressi di alberi e corsi d'acqua. È fondamentale seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni delle autorità locali. BR Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, si consiglia di consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it.

La situazione è in costante evoluzione e le autorità sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità.

```

(10-03-2025 14:38)