8 marzo: La FIGC abbatte gli stereotipi, "Esiste solo il calcio".

```html

Figc, l'8 Marzo è la Giornata del "Calcio" senza distinzioni: Gravina riprende Soncin

Roma, 8 Marzo 2024 - Un messaggio forte e chiaro quello che arriva oggi dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il presidente Gabriele Gravina ha scelto di rilanciare un concetto chiave espresso dal commissario tecnico della Nazionale femminile, Andrea Soncin: "Non è calcio femminile, è calcio". BR Un'affermazione semplice ma rivoluzionaria, che vuole scardinare pregiudizi e barriere culturali ancora troppo radicate nel mondo dello sport e nella società.

La Figc, sotto la guida di Gravina, si impegna attivamente ad "accompagnare la crescita del movimento femminile", non solo a parole ma con azioni concrete. BR L'obiettivo è quello di garantire pari opportunità, investimenti mirati e una visibilità sempre maggiore per le atlete. BR Come ha più volte ribadito Gravina, "il calcio è uno sport universale, che appartiene a tutti, senza distinzioni di genere".

La scelta di riprendere le parole di Soncin non è casuale. BR Il CT azzurro, fin dal suo arrivo sulla panchina della Nazionale, ha dimostrato grande sensibilità e competenza, lavorando non solo sull'aspetto tecnico-tattico ma anche sulla mentalità e sulla valorizzazione delle individualità.BR Il suo approccio, volto a considerare il calcio femminile semplicemente come "calcio", è un esempio virtuoso da seguire.

Questo 8 Marzo, la Figc lancia quindi un appello a tutti gli attori del mondo del calcio - società, allenatori, giocatori, media e tifosi - a superare i pregiudizi e a riconoscere il valore e il talento delle calciatrici italiane. BR Solo così si potrà costruire un futuro in cui il calcio sia veramente uno sport per tutti.

Per maggiori informazioni sulle iniziative della Figc a sostegno del calcio femminile, è possibile consultare il sito ufficiale: www.figc.it

```

(08-03-2025 12:18)