Salussola, Mattarella ricorda le vittime: "Ideali di libertà e pace, bussola per il futuro".

```html

Mattarella commemora l'Eccidio di Salussola: "Un monito per la libertà"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto ricordare l'ottantesimo anniversario della strage di Salussola, avvenuta il 9 marzo 1945, con una lettera indirizzata al Sindaco della cittadina piemontese, Manuela Chioda. BR Un gesto significativo che sottolinea l'importanza di mantenere viva la memoria di eventi così tragici per non dimenticare gli orrori della guerra e promuovere i valori di pace, democrazia e libertà.

Nella missiva, resa pubblica in data odierna, il Capo dello Stato ha espresso profonda commozione per le vittime dell'eccidio, sottolineando come il sacrificio di quelle vite innocenti debba essere un costante richiamo all'impegno civile e alla difesa dei principi costituzionali. BR Il Presidente ha evidenziato come, a distanza di ottant'anni, le ferite di quel conflitto siano ancora vive e come sia fondamentale tramandare alle nuove generazioni la consapevolezza del prezzo pagato per la conquista della libertà.

Il Sindaco Chioda, visibilmente emozionata, ha espresso gratitudine per il pensiero del Presidente Mattarella, definendolo un onore per la comunità di Salussola. BR Ha inoltre annunciato che, in occasione dell'anniversario, si terranno diverse iniziative commemorative per onorare la memoria delle vittime e per riflettere sull'importanza della pace e della convivenza civile. BR Tra gli eventi in programma, una cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato ai caduti e una conferenza sulla storia dell'eccidio, con la partecipazione di storici e testimoni dell'epoca.

L'iniziativa del Presidente Mattarella conferma l'impegno costante della Presidenza della Repubblica nel preservare la memoria storica del nostro Paese e nel promuovere i valori fondanti della nostra democrazia.

Per maggiori informazioni sugli eventi commemorativi, è possibile consultare il sito web del Comune di Salussola: www.comune.salussola.bi.it.

```

(09-03-2025 10:16)