Ecco un'alternativa al titolo originale: **Governo in Germania: Cdu/Csu e Spd vicini all'intesa su coalizione e programma.**

```html

Germania, Svolta a Destra: Merz Annuncia Stretta sull'Immigrazione e Ritorno al Nucleare

BerlinoFriedrich Merz, leader della CDU/CSU e vincitore a sorpresa delle elezioni anticipate di quest'anno, ha annunciato una linea dura sull'immigrazione e un'audace nuova politica energetica incentrata sul ritorno all'energia nucleare. L'annuncio è arrivato a seguito di un accordo di massima raggiunto tra CDU/CSU e SPD per la formazione di un patto di governo e la definizione di un programma politico comune.

L'accordo, frutto di intense trattative protrattesi per settimane, prevede una revisione radicale delle politiche migratorie tedesche. Merz ha dichiarato che il governo si concentrerà sull'accelerazione delle procedure di espulsione per i richiedenti asilo respinti e sull'irrigidimento dei controlli alle frontiere. "La Germania non può più sopportare l'attuale pressione migratoria", ha affermato Merz durante una conferenza stampa. "Dobbiamo proteggere i nostri confini e garantire la sicurezza dei nostri cittadini."

La svolta più significativa riguarda la politica energetica. Controcorrente rispetto alle precedenti decisioni, Merz ha annunciato la costruzione di un nuovo reattore nucleare di ultima generazione. "Il ritorno al nucleare è una necessità pragmatica per garantire l'indipendenza energetica della Germania e ridurre le emissioni di carbonio", ha spiegato il cancelliere in pectore. L'iniziativa ha suscitato forti reazioni da parte dei Verdi, che si sono immediatamente opposti al progetto.

L'accordo di coalizione include anche misure per stimolare la crescita economica e ridurre la burocrazia. Resta da vedere se questa coalizione, definita da alcuni osservatori "un matrimonio di convenienza", riuscirà a superare le inevitabili tensioni e a governare il paese in modo efficace. Un test importante sarà l'approvazione del bilancio statale previsto per il prossimo autunno.

Ulteriori dettagli sull'accordo di governo saranno resi noti nei prossimi giorni. Per approfondire le prossime mosse del governo tedesco, si può consultare il sito del Governo Federale Tedesco.

```

(08-03-2025 16:40)