Ecco un titolo alternativo in italiano: **Visita di Stato: Mattarella rende onore alle vittime di Hiroshima e dialoga con i testimoni.**

```html

Mattarella a Hiroshima: Memoria e Monito di Pace di Fronte alle Minacce Globali

Il Presidente della Repubblica ha compiuto oggi un gesto di profondo significato a Hiroshima, deponendo una corona di fiori al memoriale eretto nel punto esatto dove, nel 1945, la bomba atomica rase al suolo la città, causando la morte di decine di migliaia di persone. La solennità del momento ha sottolineato la necessità imperativa di non dimenticare gli orrori del passato e di impegnarsi costantemente per la pace.
La visita ha visto un momento particolarmente toccante nell'incontro con l'Associazione dei sopravvissuti di Hiroshima, insignita del Premio Nobel per la Pace. In questa sede, il Presidente ha espresso la vicinanza e la solidarietà dell'Italia alle vittime e ha ribadito l'impegno del nostro paese nella promozione del disarmo nucleare.
Nel corso del colloquio, non sono mancate riflessioni sulle attuali tensioni internazionali, con un chiaro riferimento alle minacce provenienti dalla Russia e al rischio di un'escalation nucleare. Il Presidente ha sottolineato l'importanza di un dialogo costruttivo e di una diplomazia paziente per scongiurare scenari catastrofici, riaffermando che "la memoria di Hiroshima deve guidarci nelle scelte del presente e del futuro".
L'omaggio al memoriale e l'incontro con l'associazione dei sopravvissuti rappresentano un forte richiamo alla responsabilità di tutti i leader mondiali nel preservare la pace e la sicurezza globale.```

(08-03-2025 13:54)