Ecco un titolo alternativo: **South Carolina: Sigmon giustiziato con plotone d'esecuzione, la prima volta dal 2010**
```html
USA: Brad Sigmon Giustiziato tramite Fucilazione - Prima Esecuzione in 15 Anni
Columbia, Carolina del Sud - Un'esecuzione storica si è consumata questa notte presso il penitenziario statale. Brad Sigmon, condannato per omicidio, è stato giustiziato mediante fucilazione, segnando la prima esecuzione di questo tipo negli Stati Uniti in oltre un decennio.
Tre volontari del team di esecuzione hanno fatto fuoco su Sigmon da una distanza di circa 4,6 metri. Secondo quanto riferito da testimoni presenti, Sigmon indossava una tuta nera e un cappuccio che gli copriva il capo. Un bersaglio era posizionato all'altezza del suo petto. L'esecuzione è avvenuta senza apparenti complicazioni.
La decisione di procedere con la fucilazione è stata presa in seguito all'incapacità dello stato di reperire farmaci letali per l'iniezione, metodo preferito per le esecuzioni capitali negli Stati Uniti. Sigmon, inoltre, aveva rifiutato di scegliere un altro metodo di esecuzione consentito dalla legge statale.
L'esecuzione ha riacceso il dibattito sulla pena di morte e sui metodi di esecuzione considerati umani. Organizzazioni per i diritti umani hanno espresso forte condanna, definendo la fucilazione un metodo "barbaro" e "inaccettabile".
La vicenda solleva interrogativi sulla futura applicazione della pena capitale negli Stati Uniti, in un contesto di crescente difficoltà nel reperire farmaci letali e di rinnovata attenzione all'etica delle esecuzioni.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno.
```(