"Salvini snobba Macron: 'A Parigi trattano con chiunque'. Tensioni diplomatiche."
Nuovo Scontro Italia-Francia: Salvini Attacca Macron, Tensioni a Palazzo Chigi
La situazione politica tra Italia e Francia si surriscalda dopo le nuove dichiarazioni del Vicepremier. L'esponente leghista, in un comizio a Brescia, ha definito il Presidente francese "uno qualunque" alimentando ulteriormente le tensioni già esistenti. La frase incriminata segue di pochi mesi un precedente episodio in cui il Vicepremier aveva bollato il capo dell'Eliseo come "matto", scatenando un'ondata di proteste da Parigi.
BRFonti di Palazzo Chigi riferiscono di un tentativo da parte della Premier di smorzare i toni e ricucire lo strappo. La Presidente del Consiglio avrebbe immediatamente contattato il leader della Lega per cercare una mediazione e evitare un'escalation diplomatica. Il Ministro degli Esteri Tajani ha commentato la situazione, sottolineando come "il riarmo dell'Europa rafforzi la sicurezza comune", un tema sensibile che vede posizioni divergenti tra i due paesi.
BRLa reazione da Parigi è stata di gelo. Si parla di contatti informali tra i due governi per comprendere la portata delle dichiarazioni e valutare le prossime mosse. Le relazioni bilaterali, già provate da questioni come la gestione dei flussi migratori e le politiche economiche, rischiano ora di subire un ulteriore deterioramento.
BRL'episodio solleva interrogativi sulla tenuta della maggioranza di governo e sulla capacità dell'esecutivo italiano di mantenere relazioni stabili con i partner europei. Resta da vedere se i tentativi di mediazione della Premier avranno successo o se la frattura con la Francia si approfondirà ulteriormente.
(