Parigi stanzia 195 milioni di euro per Kiev attingendo ai proventi dei beni russi congelati.

```html

Francia: 195 Milioni di Euro all'Ucraina dai Beni Russi Congelati, Lecornu Denuncia Guerra Multiforme

Parigi, [Data odierna] - La Francia intensifica il suo sostegno all'Ucraina, destinando 195 milioni di euro provenienti dagli interessi generati dai beni russi congelati. L'annuncio è stato fatto dal Ministro delle Forze Armate, Sébastien Lecornu, in un'intervista esclusiva rilasciata a *La Tribune Dimanche*.
"La guerra russa si gioca su più fronti: cyber-attacchi, sabotaggi, guerra economica," ha dichiarato Lecornu, sottolineando la complessità del conflitto e la necessità di una risposta globale. La decisione di utilizzare i proventi dei beni russi congelati rappresenta un passo significativo verso un maggiore coinvolgimento economico e finanziario a supporto di Kiev.
Lecornu ha inoltre ribadito l'impegno della Francia a fornire assistenza militare all'Ucraina, senza però specificare ulteriori dettagli sulle tipologie di armamenti o equipaggiamenti che verranno forniti. L'attenzione, secondo il Ministro, è focalizzata su una strategia di lungo termine, volta a garantire la resilienza e la capacità di difesa del Paese aggredito.
L'iniziativa francese si inserisce in un quadro più ampio di azioni coordinate a livello europeo e internazionale, con l'obiettivo di isolare economicamente la Russia e di contrastare le sue attività destabilizzanti. Si prevede che altri paesi seguiranno l'esempio francese, contribuendo ulteriormente a un fondo comune destinato all'Ucraina. Ulteriori informazioni sul supporto finanziario all'Ucraina si possono trovare presso il Consiglio Europeo.
La mossa di Parigi potrebbe innescare nuove tensioni diplomatiche con Mosca, che ha già condannato il congelamento dei suoi beni all'estero, definendolo una violazione del diritto internazionale.```

(09-03-2025 02:43)