Nino Frassica ricorda "Quelli della notte": "Arbore ci diede carta bianca, eravamo brillanti".
```html
Quelli della Notte: 40 anni fa la rivoluzione comica di Arbore con Nino Frassica
Quarant'anni fa, la televisione italiana assisteva a una vera e propria rivoluzione. Un programma destinato a cambiare per sempre il modo di fare intrattenimento, portando una ventata di freschezza e di improvvisazione che avrebbe influenzato generazioni di comici e autori. Stiamo parlando, ovviamente, di "Quelli della Notte", il cult show ideato e diretto da Renzo Arbore, andato in onda per la prima volta nel lontano 1984.
Tra i personaggi più iconici di quel programma, impossibile non citare il Frate Antonino da Scasazza, interpretato magistralmente da Nino Frassica. Un ruolo che ha consacrato l'attore siciliano nell'olimpo della comicità italiana, grazie alla sua capacità di improvvisare e di creare situazioni surreali e divertenti.
"Eravamo intelligenti e Arbore ci lasciava totale libertà," ha recentemente dichiarato Nino Frassica, ricordando quell'esperienza unica e irripetibile. "Potevamo dire e fare quello che volevamo, sempre nel rispetto del pubblico, ovviamente. Ma c'era una grande fiducia reciproca e una voglia di sperimentare che oggi è difficile trovare in televisione."
La formula vincente di "Quelli della Notte" risiedeva proprio nella sua capacità di mescolare elementi di improvvisazione, satira e nonsense, creando un mix esplosivo che conquistò immediatamente il pubblico. Un successo che, a distanza di quarant'anni, continua a essere celebrato e ricordato con affetto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere a quella piccola grande rivoluzione televisiva.
La trasmissione, con la sua irriverenza e la sua capacità di prendersi gioco dei cliché televisivi, ha aperto la strada a una nuova generazione di programmi comici, influenzando il modo di fare televisione in Italia. E il Frate Antonino da Scasazza di Nino Frassica, con la sua tonaca sgangherata e le sue battute fulminanti, rimane ancora oggi uno dei personaggi più amati e ricordati della storia della televisione italiana.
```
(