Mastercard: blackout per migliaia di italiani?

Mastercard in tilt: migliaia di italiani segnalano disagi

Problemi diffusi per i possessori di carte Mastercard in Italia. Numerose segnalazioni stanno affluendo da tutta la penisola, riferendo di difficoltà nell'utilizzo delle carte del circuito. I disagi, iniziati nel corso della giornata di oggi, riguardano sia gli acquisti online che quelli presso i punti vendita fisici. Molti utenti lamentano l'impossibilità di effettuare pagamenti, ricevendo messaggi di errore dai POS o dai siti di e-commerce.

Secondo le prime informazioni raccolte, il problema sembrerebbe essere di natura tecnica e potrebbe essere legato ad un'interruzione del servizio a livello infrastrutturale. Al momento non è ancora stata diffusa una nota ufficiale da parte di Mastercard, né è chiaro quanto tempo ci vorrà per risolvere la situazione. La portata del disservizio è considerevole, con migliaia di italiani che stanno riscontrando difficoltà nell'effettuare transazioni.

Sui social network, in particolare Twitter e Facebook, si moltiplicano i post di utenti esasperati che denunciano l'impossibilità di pagare beni e servizi. Molti esprimono preoccupazione per le conseguenze economiche derivanti da questi disagi, in particolare per chi utilizza le carte Mastercard per effettuare pagamenti ricorrenti o per operazioni di importo elevato.

La situazione è in continua evoluzione. Stiamo cercando di contattare Mastercard per ottenere maggiori dettagli sull'accaduto e sulle tempistiche per il ripristino del servizio. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Nel frattempo, invitiamo i lettori a segnalare eventuali problemi riscontrati utilizzando i commenti qui sotto. Ricordiamo inoltre l'importanza di verificare la propria situazione con la propria banca o istituto di credito.

Consigliamo ai possessori di carte Mastercard di tenere a portata di mano metodi di pagamento alternativi, come contanti o altre carte di credito/debito, fino a quando non sarà risolto il problema.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione, segui Affari Italiani.

(09-03-2025 00:24)