**Frana nevosa sul Sirente: colpita la parete nord**

```html

Emergenza Neve sul Sirente: Operazioni di Soccorso in Corso

AISCIANO (AQ) - Ore di apprensione in Abruzzo a seguito di una valanga che si è staccata sul versante nord del Monte Sirente nella giornata odierna. Le squadre di soccorso alpino e i vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per cercare eventuali persone rimaste bloccate sotto la neve.

La massa nevosa, staccatasi presumibilmente a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e del conseguente innalzamento delle temperature, ha interessato un'area impervia, rendendo particolarmente complesse le operazioni di ricerca. BR Al momento non si hanno notizie certe sul numero di persone coinvolte, ma le autorità competenti stanno vagliando diverse segnalazioni di escursionisti e sci alpinisti che potrebbero trovarsi nella zona.

"Stiamo impiegando tutte le risorse disponibili, dai cani da ricerca alle unità cinofile, ai droni con termocamere per individuare eventuali segnali di presenza umana sotto la coltre nevosa," ha dichiarato un portavoce del Soccorso Alpino. BR "La priorità assoluta è quella di salvare vite umane. La situazione è delicata, ma i nostri uomini sono altamente qualificati e stanno operando con il massimo impegno."

Le condizioni meteorologiche avverse, con nebbia e temperature rigide, ostacolano ulteriormente i soccorsi, ma non fermano la determinazione degli operatori. BR Si raccomanda vivamente di evitare escursioni e attività all'aperto nelle zone a rischio valanghe, in attesa che la situazione si stabilizzi e che le autorità competenti possano valutare in sicurezza l'area interessata.

Seguiranno aggiornamenti sulla situazione e sull'esito delle operazioni di soccorso. BR L'attenzione rimane alta e l'intera comunità abruzzese trattiene il fiato, sperando in un esito positivo di questa difficile giornata.

Per informazioni sulle previsioni meteo in Abruzzo, è possibile consultare il sito della Regione Abruzzo ( link fittizio : Regione Abruzzo ) .

```

(09-03-2025 14:42)